Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

17 set 2018

RAM al Salone Internazionale 2018 di Hannover

• Il marchio americano espone tre esemplari della sua gamma di pick-up che esprimono al meglio i più elevati livelli d’innovazione. • Riflettori puntati su due esemplari del leggendario Ram 1500: il nuovo off road Ram 1500 Rebel e il Ram 1500 Classic che da settembre è in vendita in Europa.

RAM al Salone Internazionale 2018 di Hannover

 

  • Il marchio americano espone tre esemplari della sua gamma di pick-up che esprimono al meglio i più elevati livelli d'innovazione.
  • Riflettori puntati su due esemplari del leggendario Ram 1500: il nuovo off road Ram 1500 Rebel e il Ram 1500 Classic che da settembre è in vendita in Europa.
  • Completa l'esposizione l'imponente Ram 3500 Limited che misura 6,6 metri di lunghezza e ha una capacità di traino massima di oltre 13 tonnellate.

 

Dal suo lancio in Nord America come brand indipendente nel 2009, il marchio Ram si è conquistato rapidamente una solida reputazione di specialista, come dimostrano i numerosi riconoscimenti e i successi commerciali ottenuti in questi anni, grazie a una gamma che esprime al meglio i più elevati livelli d'innovazione, efficienza e durata nel tempo.

 

La creazione di un'identità distinta per i veicoli Ram ha consentito al marchio di concentrarsi sui clienti chiave e sulle funzionalità veramente importanti per loro. Che si tratti di famiglie che usano il proprio Ram 1500 ogni giorno, di proprietari di Ram 3500 Heavy Duty che impiegano il mezzo per lavorare, il marchio Ram è in grado di rispondere alle esigenze di tutti i clienti.

 

Al salone di Hannover il marchio Ram presenta tre veicoli che sapranno certamente attirare l'attenzione del pubblico per la loro imponenza e personalità: un Ram 1500 SLT Classic, un nuovo Ram 1500 Rebel e un Ram 3500 Limited.

 

In particolare, il Ram 1500 SLT Classic è una nuova versione a completamento della gamma che, finora disponibile in USA e Medio Oriente, da settembre sarà in vendita anche in Europa. Proposto nella livrea Bright White Clear Coat, abbinato a interni in pelle nera, il veicolo è dotato del potente propulsore HEMI V-8 da 5,7 litri da 395 CV di potenza con cambio automatico a otto marce e trazione 4x4. Tra i numerosi contenuti che lo equipaggiano si segnalano: remote keyless entry, sedili in pelle, cerchi in lega cromati da 20", sistema Uconnect NAV 8.4'', impianto audio con 6 altoparlanti, sistema parksense di ausilio al parcheggio con sensori posteriori, telecamera posteriore, sistema di controllo della velocità (speed control), differenziale anti-spin sull'asse posteriore e climatizzatore manuale.

 

Sullo stand anche il nuovo Ram 1500 Rebel, l'accattivante novità dell'anno che si dimostra perfetto nell'impiego off-road. Caratterizzato da livrea Flame Red e interni Black/Red, il veicolo è equipaggiato con motore HEMI V-8 da 5,7 litri da 395 CV di potenza con rinnovato cambio automatico a otto marce e trazione 4x4. Ricchissima la dotazione dell'esemplare esposto, tra cui cerchi in lega neri da 18", tetto panoramico in cristallo, sistema Uconnect NAV 8.4'', impianto audio con 9 altoparlanti, climatizzatore bi-zona, bed liner, cofano sportivo e copricassone, oltre a un'abitabilità posteriore dell'abitacolo che, rispetto al modello precedente, ha 10 cm in più di lunghezza e un pianale posteriore piatto.

 

Dunque un fuoristrada dal design unico nel segmento dei pick-up full size, con soluzioni progettuali esclusive e il carattere deciso garantito dall'ingegneria Ram. Con un kit di sollevamento installato in fabbrica, pneumatici da 33 pollici, ammortizzatori Blistein, piastre paracolpi, ganci anteriori di traino e altre dotazioni per il fuoristrada, il Ram 1500 Rebel è il pick-up ideale per chi desidera avventurarsi sui sentieri meno battuti.

 

Infine, completa l'esposizione al salone di Hannover un esemplare di Ram 3500 Limited con livrea Granite Crystal, interni Indigo/Frost e motorizzazione turbodiesel da 6,7 litri eroga 385 CV a 2.800 giri/min di potenza ed è abbinato al cambio automatico a 6 marce e alla trazione 4x4. Dalle dimensioni imponenti, basti pensare che la sua lunghezza è di 6,586 metri, il pick-up in mostra ha una capacità di traino massima da 13.144 kg, una portata utile da 3.705 kg e una coppia da 1.261 Nm. Inoltre, è dotato di ruote gemelle al posteriore che ne accentuano ulteriormente le caratteristiche del veicolo affidabile, durevole e pronto a qualunque missione. Infine, tra le dotazioni del Ram 3500 Limited in mostra citiamo il sistema di ausilio al parcheggio ParkSense®, la ralla sterzante nel cassone, la telecamera posteriore ParkView® Rear Up Camera, il sistema di infotainment Uconnect® 4C NAV con display da 8.4", il sistema audio con 9 altoparlanti e subwoofer, l'illuminazione interna a Led, il tetto in vetro e i side step in tinta.

 

Nuovo RAM 1500, il miglior pickup di sempre

  • Riduzione complessiva del peso, pari a circa 100 kg, rispetto al modello precedente.
  • Design innovativo, materiali di alta qualità e tecnologia esclusiva.
  • Propulsore HEMI V-8 da 5,7 litri da 395 CV di potenza con rinnovato cambio automatico a otto marce.
  • Tecnologia d'avanguardia e innovativa, grazie al pluripremiato sistema di quarta generazione Uconnect e al display touchscreen riconfigurabile da 12 pollici.
  • Disponibile il più potente sistema audio mai offerto su un pickup: Harman Kardon, con 19 altoparlanti, amplificatore da 900 watt, subwoofer da 10 pollici.
  • Nuova switch bank, wireless charging dock e fino a cinque USB, incluse quattro porte C/A.
  • Surround View Camera da 360 gradi, con visuale del veicolo di tipo "bird's-eye".
  • Interni di lusso e più spaziosi con 10 cm in più di lunghezza complessiva dell'abitacolo.
  • Console centrale aggiornata con 12 diverse configurazioni di vani.
  • Ricchissima dotazione per la sicurezza, tra cui Adaptive Cruise Control (con Stop, Go and Hold), sistemi Forward Collision Warning-Plus e LaneSense Lane Departure Warning-Plus.

 

Presentato per la prima volta in EMEA durante il Salone di Ginevra 2018, il nuovo Ram 1500, rispetto al modello precedente, vanta dimensioni maggiori, pur pesando quasi 100 kg in meno; maggiore capacità di carico e trasporto; abitacolo estremamente confortevole. E tra le novità più rilevanti si segnalano i 10 cm di lunghezza in più dell'abitacolo e un display Uconnect da 12 pollici al centro del quadro strumenti. Inoltre, il nuovo veicolo Ram propone un'ampia varietà di sistemi esclusivi e all'avanguardia, mirati alla riduzione dei consumi di carburante, tra questi il cambio automatico a otto rapporti, il sistema di gestione termica e di modulazione della larghezza di impulso (Pulse-Width Modulation - PWM), l'aerodinamica attiva con serrande a griglia e le sospensioni pneumatiche. Ne scaturisce così uno dei modelli più avanzati ed efficienti nella categoria dei veicoli commerciali leggeri.

 

Ingegneria

Rispetto alla versione precedente, il nuovo Ram 1500 utilizza il telaio più lungo, più leggero e più efficiente, oltre ad essere quello più resistente - include le stesse misure anti-impatto per tutte le configurazioni ed è realizzato per il 98% in acciaio ad alta resistenza - tra quelli finora fabbricati dal marchio americano.
Tecnologia esclusiva con telaio svasato anteriore (in attesa di brevetto), che crea una struttura d'assorbimento energetico ad alta efficienza per tutte le modalità di impatto, tra cui front-offset con integrazione del telaio sul pneumatico anteriore. Per migliorare ulteriormente l'insonorizzazione (NVH), i nuovi active tuned-mass modules (ATMM) montati lateralmente sul telaio e controllati elettronicamente funzionano insieme al sistema di active noise cancellation (ANC) per gli interni così da ridurre i suoni dell'ambiente fino a 67,1 db. Le traverse posteriori hanno una doppia saldatura verso l'interno e l'esterno del telaio, per una maggiore resistenza e rigidezza al rollio.
I nuovi componenti delle sospensioni anteriori indipendenti combinano braccia di controllo superiori in composito leggero, braccia di controllo inferiori in alluminio e una forma geometrica rifinita per una migliore responsività e manovrabilità. Lo stabilizzatore anteriore è riposizionato dietro gli pneumatici anteriori, migliorando ulteriormente la rigidezza al rollio di un 20%. Il nuovo design delle molle elicoidali e ammortizzatori anteriori è una dotazione standard su tutti i Ram 1500, a prescindere dalla configurazione.
Ammortizzatori Frequency Response Damping (FRD): la tecnologia FRD è stata inclusa negli ammortizzatori di Ram 1500 su tutti i quattro angoli. Quando il veicolo riceve input più lenti, ad esempio durante le svolte e frenate brusche, la valvola di deviazione è chiusa per un ammortizzamento più aggressivo; in questo modo, si ottiene una maggiore stabilità e equilibrio. Durante la guida normale o l'esposizione a input più veloci di sollecitazioni verticali, comuni su strade dissestate o a velocità più elevate, la valvola si apre per attenuare l'ammortizzamento, fornendo al conducente un maggiore comfort, sicurezza e controllo.
Nuovo Portellone posteriore: realizzato in alluminio, il contenuto è dotato sia di sistema di ammortizzazione durante l'apertura sia di sistema di supporto per il sollevamento.
Aerodinamica: quando il nuovo Ram 1500 raggiunge i 56 km/h, il deflettore anteriore attivo si estende automaticamente verso il basso per 6 cm. Il sistema opzionale con sospensione pneumatica abbassa il veicolo di 1,5 cm, migliorando nel complesso l'aerodinamica e l'efficienza.

 

Gruppo propulsore

Potenza HEMI leggendaria: il robusto HEMI V-8 da 5,7 litri combina la forza dei 395 cavalli e 555 Nm di coppia, con tecnologie di potenziamento delle prestazioni e di risparmio del carburante, che includono la fasatura variabile valvole e la disattivazione dei cilindri.
Grazie alla Fuel Saver Technology (disattivazione dei cilindri), il computer di controllo del motore interrompe il carburante e lo scoppio, chiude le valvole di aspirazione e scarico su quattro degli otto cilindri del motore durante le operazioni a carico leggero, ad esempio nella guida in autostrada, nei momenti in cui non è necessaria la massima potenza.
Trasmissione automatica a otto marce: il motore HEMI V-8 da 5,7 litri è abbinato al cambio automatico TorqueFlite 8HP75, in versione aggiornata, che presenta una nuova generazione di computer di controllo. Sono presenti più di 40 singole shift map per ottimizzare le cambiate e i punti per il risparmio di carburante, il miglioramento delle prestazioni e della guidabilità.
Fuoristrada: disponibile un robusto pacchetto off-road (di serie sulla versione Rebel, optional sul resto della gamma) che include la sospensione a molla elicoidale e un sollevamento predefinito in fabbrica da 1,5 cm. In più, sono di serie il controllo automatico della velocità in discesa (HDC), la forma geometrica delle sospensioni posteriori inclinata per la guida off-road e gli esclusivi ammortizzatori calibrati fuoristrada. Inoltre, il pacchetto include una solida protezione del paramotore (gruppo di rinvio, sterzo, motore, serbatoio del carburante). Infine, i ganci da rimorchio resistenti sono dotati di larghe aperture paraurti per una maggiore facilità di utilizzo.
Assali: tra le novità del nuovo modello è il differenziale autobloccante elettronico - incluso nel pacchetto off-road, e quindi di serie sulle versioni Rebel e optional sugli altri allestimenti - che permette al conducente di bloccare o sbloccare il differenziale in base alle necessità, fornendo la massima trazione al veicolo quando necessario.

 

Uconnect

Progettato per essere il pickup tecnologicamente più avanzato della storia, il nuovo Ram 1500 presenta un'ampia gamma di tecnologie innovative e d'avanguardia, combinate con il sistema Uconnect di quarta generazione che offre nuove caratteristiche. In particolare, si segnalano un esclusivo display touchscreen da 12 pollici, facile da utilizzare e completamente configurabile (di serie sulle versioni sulle Long Horn e Limited), e il più potente sistema audio mai presentato su un pickup: un Harman Kardon da 900 watt con 19 altoparlanti.
Il touchscreen riconfigurabile da 12 pollici, fissato in posizione allineata, così da facilitare la personalizzazione con il nuovo split-screen, due diverse applicazioni per la configurazione desiderata, ad esempio i comandi per il climatizzatore (HVAC) e Apple CarPlay/Android Auto, o un'applicazione per la navigazione all'interno dell'intero touchscreen da 12 pollici.
Per la prima volta sul modello viene proposto un sistema Surround View Camera da 360 gradi, che offre la visualizzazione "birds eye", tramite quattro videocamere posizionate attorno al veicolo, per creare uno stitching totale dell'immagine. I clienti che preferiscono non utilizzare il touchscreen per il climatizzatore troveranno i comandi posizionati su entrambi i lati del display, per la massima comodità. Inoltre, sul nuovo modello è disponibile Uconnect 4, con o senza navigazione, su un display da 8,4 pollici e Uconnect 3 con un display da 5 pollici.
Il sistema audio più potente in un pickup: il nuovo Ram 1500 offre quattro sistemi audio di qualità da audiofili, per immergere i passeggeri in esperienze sonore straordinarie, tra cui Alpine e un sistema audio esclusivo e di qualità eccellente: si tratta di un sofisticato impianto Harman Kardon che è dotato di 19 altoparlanti di alta qualità, amplificatore surround da 900 watt e subwoofer da 10 pollici.
Connettività dispositivi compatibili: per garantire ai passeggeri di mantenersi comodamente connessi, i proprietari del Ram 1500 possono gestire la connettività dei propri dispositivi personali con un'ampia gamma di opzioni di caricamento elettronico. Ubicata nella console centrale riprogettata, la docking area, oggi più grande, offre un nuovo pad di caricamento wireless integrato (di serie sulla versione Limited e optional su Long Horn e Laramie) in grado di ospitare in tablet piccolo o vari smartphone. Per mantenere i dispositivi in carica, sono presenti cinque porte USB.

 

Design

Il nuovo Ram 1500 è più leggero, più lungo e più ampio. L'interasse e la cabina di Ram 1500 sono più lunghi di 10 cm, offrendo al mezzo proporzioni migliorate e una maggiore aerodinamicità.
Il modello conserva in modo nitido le linee del corpo con un'apertura della griglia anteriore più grande, più aggressiva, rivolta all'avanti.
Inoltre, è disponibile un nuovo tetto apribile panoramico da 85 a 110 cm, per offrire ai passeggeri una spettacolare sky view di 1 metro quadro e una maggiore luce naturale.
Attorno alla grande cabina del segmento, l'Interior Design Team ha apportato colori unici e materiali eccellenti per ciascun livello di allestimento del nuovo Ram 1500.
La console centrale riprogettata con oltre 12 diverse combinazioni di immagazzinamento. Nella parte centrale, la docking area di maggiori dimensioni con opzione di caricamento wireless può ospitare un tablet piccolo o uno smartphone. Il vassoio scorrevole con portabicchiere, impostabile in tre diverse posizioni, può essere stivato sotto il bracciolo centrale, per mostrare lo spazio profondo progettato per ospitare un laptop da 15 pollici. Sollevando il coperchio del bracciolo centrale, si nota un ulteriore vano imbottito, dalle dimensioni idonee per un tablet e/o appendere una cartella full-size. Sul retro della console, vi sono due ulteriori portabicchieri, che includono un supporto per il tablet per i passeggeri posteriori.
Rispetto al modello precedente, il nuovo Ram 1500 propone una cabina più spaziosa, un pavimento posteriore piatto e seconda fila con otto gradi di reclinazione per un'eccellente spazio (115 cm) destinato alle gambe dei passeggeri. Infine, il sedile a panchina pieghevole posteriore rivela 20 litri di ulteriore spazio di conservazione con i vani sotto-sedili che, con un'intelligente funzione di flessibilità, arriva a 40 litri.

 

Sicurezza e protezione

Per la sicurezza e la protezione, il nuovo modello offre i materiali e le tecnologie più avanzate. Il risultato finale è un peso complessivo ridotto di 100 kg migliorando in contemporanea la robustezza e la resistenza.
Tra i numerosi dispostivi di sicurezza proposti sul nuovo modello Ram si segnalano:

  • Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop, Go and Hold: aiuta a mantenere una distanza regolabile dal conducente tra il veicolo e il mezzo antistante; può inoltre portare il veicolo a un arresto controllato e mantenerlo in tale stato.
  • Adaptive Front-lighting System (AFS): punta i fari nella direzione prevista di marcia del veicolo, utilizzando l'input sul volante per indirizzare la luce verso curve, viali e parcheggi.
  • Advance Brake Assist: se viene applicata una forza inadeguata ai freni, in risposta al segnale da parte del sistema Full-speed Forward Collision Warning-Plus, il sistema Advance Brake Assist aumenta automaticamente la forza di frenata.
  • Blind-spot Monitoring (BSM): utilizza due sensori radar a ultra-banda larga, per supportare il conducente quando cambia corsia o se viene superato o supera veicoli non visti. Il sistema informa il conducente del/i veicolo/i nel blind-spot tramite icone illuminate sullo specchietto laterale. Il BSM include inoltre il trailer coverage di facile utilizzo.
  • Brake assist: in una situazione di frenata d'emergenza, il sistema applica la potenza di frenata massima, riducendo al minimo la distanza d'arresto.
  • Forward Collision Warning-Plus: utilizza i sensori video e radar per verificare se Ram 1500 si sta avvicinando a un altro veicolo o a un ostacolo grande lungo il percorso, in modo troppo rapido; quindi allerta o assiste il conducente per cercare di evitare/mitigare l'incidente.
  • LaneSense Lane Departure Warning-Plus: sfrutta l'electronic power steering (EPS) per fornire un input di coppia che allerta e assiste il conducente nelle azioni correttive.
  • ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist: i sensori di stazionamento ad ultrasuoni sul paraurti guidano il conducente nello spazio di parcheggio. Il sistema controlla automaticamente l'angolo di sterzo della ruota, mentre il conducente controlla la posizione del cambio, il freno e l'acceleratore. Il parcheggio parallelo è possibile su entrambi i lati del veicolo, selezionando la direzione con la freccia attivata; per il parcheggio perpendicolare, il veicolo rientra nello spazio.
  • ParkSense park assist with reverse stop: Il sistema utilizza sensori a ultrasuoni a basse velocità in retromarcia per il rilevamento di oggetti stazionari. Il sistema invia un feedback tattile al conducente, con un'applicazione del freno prima del rilascio, se l'urto è imminente.
  • Rear Cross Path (RCP) detection: il sistema allerta i conducenti che indietreggiano dall'area di stazionamento circa il traffico in movimento verso il proprio veicolo. Esso si attiva ogni volta che il veicolo è in retromarcia. Il conducente viene informato del/i veicolo/i che incrocia/no dietro il veicolo, tramite le icone illuminate sullo specchietto laterale e con un suono acustico.
  • Surround View Camera: utilizza quattro videocamere posizionate attorno al veicolo per fornire una prospettiva tipo "bird-eye" del veicolo e le zone immediatamente circostanti. Inoltre, il conducente può selezionare altre visuali, tra cui l'incrocio anteriore o posteriore.
  • Sganciamento elettronico del portellone posteriore e ingresso passivo: permette all'operatore di sganciare il portellone utilizzando la chiave elettronica o di sbloccare automaticamente con la chiave elettronica e il movimento manuale, sotto la maniglia del portellone.

 

RAM 3500 Heavy Duty 2018

  • Il Ram Heavy Duty con il diesel Cummins da 6,7 l fornisce una forza di torsione che sfiora 1.261 Nm, un valore a cui i pickup non si erano ancora mai spinti.
  • La capacità di rimorchio a ralla sterzante raggiunge 13,6 tonnellate grazie a un attacco dal design completamente rinnovato.
  • I potenziamenti apportati al Ram 3500 aprono una nuova stagione per i produttori di rimorchi pesanti e garantiscono performance più elevate, che in precedenza erano possibili solo con autocarri di classe 4 e classe 5.

 

Ram si conferma come marchio garante della massima serietà per rimorchi e traini pesanti. Dando inizio alla produzione dei modelli per il 2018, il Ram 3500 offre una forza di torsione di oltre 1.260 Nm, un valore che lo posiziona al primo posto nel segmento dei pickup, e può trainare fino a 13,6 tonnellate grazie all'attacco della ralla sterzante, una capacità davvero esclusiva.

 

I miglioramenti che la stretta collaborazione con Cummins ha consentito di apportare al diesel 2018 includono l'innalzamento dei limiti di spinta attraverso un turbo a geometria variabile e l'incremento della portata mediante il sistema di erogazione del carburante, che consente al 6 cilindri in linea da 6,7 l di produrre una forza di torsione aggiuntiva pari a quasi 41 Nm. Con queste ottimizzazioni il motore Cummins si posiziona al vertice rispetto ai concorrenti garantendo una forza di torsione totale di 1.260,91 Nm, al contempo conservando l'efficienza e la resistenza tipiche del diesel.

 

L'aumento a 13,6 tonnellate per il rimorchio a ralla sterzante è stato reso possibile da uno speciale design dell'attacco realizzato internamente da Ram Engineering. Grazie a questo progresso ingegneristico, il Ram 3500 è in grado di trainare i rimorchi più pesanti. A differenza dei concorrenti, il nuovo attacco di Ram permette ai clienti di trainare rimorchi per un peso superiore al normale massimo di 11 tonnellate senza dover necessariamente impiegare autocarri di classe 4 e classe 5.

 

I valori nominali del peso massimo del rimorchio con l'attacco a collo d'oca e l'attacco convenzionale del Ram 3500 Heavy Duty 2018 sono rispettivamente 14,15 e 9,07 tonnellate.

 

 

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA