Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

08 set 2017

Fiat Professional al Salone del Camper 2017 di Parma

• Arriva l’inarrestabile Ducato 4x4, la novità del leader indiscusso del settore "Recreational Vehicles". • Protagonista lo Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017 dedicato a chi è sensibile a uno stile di vita sportivo e avventuroso, ma che non rinuncia al meglio dei contenuti tecnologici.

Fiat Professional al Salone del Camper 2017 di Parma

 

  • Arriva l'inarrestabile Ducato 4x4, la novità del leader indiscusso del settore "Recreational Vehicles".
  • Protagonista lo Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017 dedicato a chi è sensibile a uno stile di vita sportivo e avventuroso, ma che non rinuncia al meglio dei contenuti tecnologici.
  • Sullo stand di Fiat Professional anche Talento, in versione Show vehicle Camper, e Fullback Cross, l'ideale per le attività outdoor.
  • Nel 2017 aumento di vendite nel mercato europeo dei Camper, con un importante trend di crescita dei camper-van.

 

Dal 9 al 17 settembre si svolge a Parma il Salone del Camper 2017, la manifestazione di riferimento in Italia, dedicata al mondo del caravanning, che vede la partecipazione di Fiat Professional forte della sua leadership nel settore dei veicoli da trasformazione per il tempo libero. Vetrina internazionale ospitata presso l'innovativo quartiere fieristico di Parma, al Salone si danno appuntamento ogni anno le aziende produttrici e gli addetti ai lavori, ma anche i numerosi amanti e i curiosi del turismo all'aria aperta.

 

Protagonista assoluto il modello Ducato, la base camper ideale per tutti gli appassionati del settore, oltre che l'indiscusso leader nei mercati europei e per la decima volta "miglior veicolo di base per camper dell'anno" secondo i  lettori della rivista specializzata Promobil. In anteprima nazionale debutta a Parma lo Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017. Costruito sulla variante a trazione integrale, il veicolo apre nuovi orizzonti per le vacanze attive e dimostra, ancora una volta, la vocazione del marchio Fiat Professional ad anticipare le nuove tendenze di un settore in continua crescita. Sale sempre di più, infatti, il numero di appassionati per cui il camper non è solo una soluzione pratica, ma anche un'espressione del proprio personale stile di vita, condotto al di fuori dei percorsi prestabiliti.

 

Riflettori puntati anche su un altro show vehicle, basato su Talento, che rappresenta una valida offerta per chi vuole un camper più compatto e maneggevole. In particolare, il veicolo guarda al mondo del motorsport come si evince da un allestimento "onroad" con sospensioni ribassate e particolari "racing", nato per essere un veicolo da paddock, trasporto moto e zona riposo. Inoltre, i visitatori del Salone del Camper 2017 di Parma potranno conoscere da vicino il nuovo pickup Fullback Cross, l'ideale per le attività outdoor grazie alla trazione integrale e alla comoda cabina a 5 posti, oltre ad osservare da vicino le tecnologie contenute in un camper con base Ducato grazie a un cabinato esposto sullo stand.

 

Gli esemplari presenti alla rassegna emiliana sono un piccolo ma significativo esempio della grande competenza e capacità di Fiat Professional nel proporre soluzioni innovative alle esigenze del settore.  Per esempio, per rispondere alla richiesta di veicoli più piccoli e flessibili, il marchio propone Talento che per dimensioni si posiziona in un segmento inferiore rispetto a Ducato. Invece, per gli amanti del camper che cercano la vera avventura, arriva il nuovo Ducato 4x4 che, grazie alla sua trazione integrale, offre la libertà  di poter fare esperienze fuori dall'ordinario.  Del resto, il camper si configura sempre più come un "lifestyle enabler", non un semplice veicolo da vacanza, ma uno strumento di libertà per andare dove si vuole, quando si vuole.

 

Alcuni dati possono confermare  un ritorno alla tendenza diffusa di "vivere in modo naturale", di ricercare il proprio rapporto con l'ambiente. Il 2017 proietta infatti un mercato europeo del camper di oltre 105.000 unità, con un aumento del 10 percento se confrontato con l'anno precedente, già sensibilmente in crescita. Questo significa che, dopo la crisi globale iniziata nel 2009, il mercato è ripartito, facendo registrare da quel momento un aumento del 60 percento nelle vendite. Una quota piuttosto cospicua di questo aumento è grazie alla categoria dei camper-van, ovvero quei veicoli ricreazionali che hanno come base un furgone, che occupano una fetta di mercato pari a circa il 30 percento.

 

Ducato 4x4 Expedition 2017: con la trazione integrale ancora più poliedrico

Dopo il recente debutto al Caravan Salon di Düsseldorf 2017, oggi si presenta al pubblico nazionale Ducato 4x4 Expedition 2017, la risposta ideale per chi cerca la massima libertà, per chi ama fare turismo "di scoperta" o è alla ricerca di avventure non convenzionali. Basato sulla nuova versione 4x4 di Ducato, lo speciale Show CamperVan esposto a Parma è stato allestito pensando a una clientela sensibile a uno stile di vita sportivo e avventuroso, ma che non rinuncia al meglio dei contenuti tecnologici.

 

La base dello show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017 è un "all terrain" a trazione integrale che allarga le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio ed un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e da non limitare la facilità di allestimento, da sempre una caratteristica chiave di Ducato camper. La nuova trazione 4x4 è inoltre integrata con i sistemi di sicurezza del Ducato, nello specifico con il controllo elettronico della stabilità ESC. In questo modo Ducato 4x4 garantisce una tenuta sicura del veicolo anche in caso di sfruttamento totale del carico, cosa molto comune in caso di utilizzo come camper.

 

La nuova gamma 4x4, che include tutte le varianti del Ducato (non solo furgoni, ma anche cabinati, in tutte le numerose varianti disponibili nella normale gamma 4x2) rappresenta perfettamente la capacità del Brand Fiat Professional di intuire, anticipare e soddisfare le nuove esigenze del mercato, che nasce da una competenza quasi secolare.

 

Il concetto di veicolo ricreazionale nacque, infatti, negli anni Venti del secolo scorso, quando l'automobile superò il suo status elitario per entrare in modo più diffuso nella collettività. In quello stesso periodo, qualche pioniere del turismo en plein air immaginò di poter vivere l'automobile non come un semplice mezzo di trasporto, ma anche come un mezzo poliedrico e ricreazionale. Fiat era già presente e in grado di soddisfare quella nuova, ambiziosa necessità, disponendo già allora di una gamma di autovetture e veicoli commerciali leggeri che servirono da base per le prime avveniristiche trasformazioni. Il vero punto di svolta nella diffusione dei veicoli concepiti per il campeggio avvenne verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso: questo tipo di turismo entrò in voga tra le giovani generazioni, e il marchio Fiat rispose subito alle nascenti esigenze presentando, nel 1967, il 238, mezzo di cui quest'anno si celebra il cinquantesimo anniversario. Vantava una eccellente capacità di carico rispetto agli standard dell'epoca e, soprattutto, introduceva un'architettura "tutto avanti", con motore e trazione anteriori, particolarmente adatta alla trasformazione camper in quanto lasciava ampio spazio dietro la cabina per il modulo abitativo.

 

Proprio su quel solco, e forte delle sue successive e sempre più affinate evoluzioni, fino al 4x4,  il marchio Fiat Professional è in grado oggi di esprimere appieno il suo background intercettando le nuove opportunità di un mercato sempre più in crescita. Da sempre Fiat ha dimostrato un orientamento al cliente che con la generazione del Ducato del 2006 ha trovato la sua massima espressione: quel modello, infatti, è stato il primo a essere sviluppato tecnicamente partendo dalle esigenze di trasformazione in camper. Non un mezzo adattato, ma "naturalmente camper", con la forza di una profonda esperienza. Ma l'approccio di Fiat Professional non si ferma ai prodotti. Le esigenze dei camperisti sono speciali, tenute in grande considerazione e supportate da una gamma di servizi che, di anno in anno, si arricchiscono in modo da essere sempre accanto a ogni cliente.

 

Torino, 8 settembre 2017

 

 

 

 

 

 

 

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA