29 July 2019

Abarth premia i tre Team vincitori delle gare in pista della Formula SAE 2019

 

  • Per la prima volta un podio tutto tricolore all'evento organizzato dall'ANFIA nella "Terra dei Motori" e sponsorizzato per la terza volta consecutiva dal marchio dello Scorpione.
  • Ospitato all'Autodromo "R. Paletti", la competizione si conclusa ieri con l'assegnazione da parte di Abarth dei premi agli atenei di Milano, Roma e Torino nelle categorie "Endurance & Efficiency" e "Trackdrive".
  • Con oltre 370 test drive i partecipanti all'evento hanno potuto vivere un'esperienza adrenalinica a bordo dei modelli Abarth 595 Competizione, Abarth 595 esseesse e Abarth 124 Rally Tribute.

 

Si è conclusa ieri la 15esima edizione della Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, la competizione tra studenti di ingegneria che si sono impegnati a progettare, costruire e mettere in pista la propria vettura da competizione. Ospitato dall'Autodromo "R. Paletti" di Varano de' Melegari (Parma), l'appuntamento italiano della Formula SAE è organizzato dall'ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e, per la terza volta consecutiva, Abarth è stato Main Sponsor della manifestazione.

 

In questa veste, Abarth ha premiato i vincitori di due categorie:

Categoria "Endurance & Efficiency"

  • Classe 1 C, vetture con motore a combustione, il team Dynamis PRC del Politecnico di Milano;
  • Classe 1 E, vetture elettriche, la Squadra Corse del Politecnico di Torino.

Categoria "Trackdrive"

  • Classe 1 D, veicoli prova in pista riservata ai veicoli a guida autonoma, il team Sapienza Corse dell'Università di Roma La Sapienza

I tre prestigiosi atenei italiani si sono anche imposti anche nella classifica assoluta segnando, per la prima volta, uno straordinario podio tricolore.

 

Abarth è uno dei pochissimi marchi automobilistici che fin dalla nascita - quest'anno ricorre il suo 70esimo anniversario - è sempre stato legato alle competizioni: Carlo Abarth elaborava le vetture di serie per dare vita a fantastiche e vittoriose auto da corsa, facendo così nascere e crescere il mito dello Scorpione. Allo stesso modo i giovani ingegneri di Formula SAE progettano a costruiscono da soli le loro vetture, portandole anche in pista. Senza dimenticare che Abarth è da sempre vicino ai giovani appassionati di auto e di competizioni, come dimostra il suo impegno nella Formula 4 powered by Abarth, in Italia e Germania, il campionato propedeutico alla crescita delle giovani promesse del motorsport.

 

Complessivamente alla 15esima edizione della Formula SAE Italy hanno partecipato oltre 2.600 studenti (provenienti da 26 Paesi e da più di 79 diversi atenei) e le loro vetture sono state valutate in una impegnativa "cinque giorni" da un competente pool di giudici, attraverso differenti prove basate su design, efficienza ingegneristica e sostenibilità dei costi. Tutti hanno dovuto presentare il piano aziendale e del design della vettura con l'analisi dei costi e solo chi ha passato le verifiche tecniche ha potuto affrontare le prove in pista: accelerazione, skid-pad e autocross fino a alla prova forse più affascinante, appunto, l'endurance.

 

Gli studenti hanno anche potuto toccare con mano le vetture dello Scorpione partecipando ai test drive in pista a bordo della Abarth 124 Rally Tribute, della Abarth 595 Competizione e Abarth 595 esseesse. In totale, sono stati effettuati oltre 370 test drive che hanno messo in risalto le doti dell'Abarth 595 Competizione - la versione più "radicale" dell'icona Abarth - e dell'Abarth 595 esseesse, il cui nome rende omaggio al leggendario kit di elaborazione degli anni Sessanta. Senza contare l'adrenalinica esperienza al volante della limited edition Abarth 124 - prodotta in edizione limitata a sole 124 unità - che celebra la straordinaria Abarth 124 rally e la sua scorsa stagione ricca di successi, culminati con la conquista della Coppa FIA R-GT, del Campionato Europeo Rally e più di 40 successi di categoria in 12 diversi campionati nazionali.

 

Torino, 29 luglio 2019 

 

 

Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Images


Download

Related images


File Attachments


Links


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to authorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.